BUONO A SAPERSI: Cicoria e salute. Ecco di cosa tratterà la nuova puntata di lunedì

By
Updated: dicembre 15, 2017

Lunedì 18 dicembre a “Buono a Sapersi”, alle 11.05 su RAI UNO, ELISA ISOARDI tratterà il tema della CICORIA, verdura ricca di virtù e dal sapore inconfondibile.
AUGUSTO TOCCI, agronomo e gastronomo, illustrerà le caratteristiche di tutte le varietà di cicoria, dando utili consigli su come pulirle, conservarle e cucinarle.
LORETO NEMI, dietista e nutrizionista, descriverà le proprietà della cicoria e delle sue radici.
Il Professor ANGELO FRANZÈ, Direttore di Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva dell’Ospedale Piccole Figlie di Parma, spiegherà qual è il rapporto tra regime alimentare e pancreatite, con particolare attenzione al ruolo svolto dalla cicoria come valido agente di prevenzione.
Sarà poi la volta del maestro di cucina FABRIZIO CAMER, che realizzerà un inedito pesto di cicoria, pecorino e mandorle. Gli farà eco il collega BEPPE SARDI che, invece, preparerà un delizioso piatto di spaghetti con cicoria, acciughe e pane grattugiato.
Non mancherà un collegamento in diretta con l’inviato IVAN BACCHI, che sarà ospite di un’azienda che trasforma cicoria a Monterotondo (Rm).
Spazio anche ad un servizio da Gaeta (Lt), per scoprire i segreti della tipica tiella di scarola.

© Riproduzione Riservata

You must be logged in to post a comment Login

I cookie ci aiutano ad offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Utilizzando il nostro sito accetti i cookie. Privacy Policy | Ok