Redazione Home FAQ
 

    
Home
Nazionale
Politica
Cronaca
Economia
Sport
Calcio
Locale
Cronaca
Sport
Calcio
Info Municipi
Attualità
Archivio
01 Agosto 2010 08:39  
   Calcio Nazionale
CHAMPIONS LEAGUE: STASERA LA FIORENTINA CERCA L'IMPRESA

I viola vogliono ribaltare, in casa, la sconfitta per 2-1 dell'andata contro il Bayern, l’Arsenal cerca la rimonta sul Porto anche senza Fabregas. 

ROMA – Sara' un “tutto esaurito” al Franchi di Firenze, questa sera, in occasione del ritorno degli ottavi di Champions League tra Fiorentina e Bayern Monaco. Per l'incontro, sono attesi dalla Germania circa 2.800 tifosi carichi. 
La Viola di Cesare Prandelli è chiamata alla gara perfetta per estromettere i bavaresi dalla competizione. Già ieri, nella consueta conferenza stampa di vigilia, le sensazioni del tecnico di Orzinuovi sono affiorate e si sono fatte vivide: ”Quando rivivi dopo un po’ di tempo quello che hai fatto, assapori le cose nella maniera giusta. Sono orgoglioso di disputare un ottavo di finale contro un grande club: domani sera vedrete una squadra che vuole entrare nella storia. Dobbiamo avere la forza di staccare completamente dal campionato: non ci sono problemi di stanchezza, e dobbiamo entrare nella partita di domani nella condizione giusta. Non vedo squadre che non subiscono gol da tante partite: il calcio è cambiato, è l'ora di chiudere la porta perchè prendiamo gol da diciassette partite. Beato Van Gaal che ha la certezza di fare almeno un gol; noi abbiamo capito che dobbiamo leggere bene la partita, oltre a far leva sulle emozioni e sulle motivazioni. Non dobbiamo farci prendere dall'enfasi di fare subito gol, negli spazi loro sono devastanti; bisogna saper rischiare quando è il momento, ma all'inizio dobbiamo avere un grande equilibrio. L'approccio che abbiamo avuto a questa manifestazione è stato perfetto, senza aspettative e un grande entusiasmo: vorrei trasmettere la gioia a tutti di essere qui a disputare questa gara. Non dobbiamo sentirci vittime degli arbitri, noi siamo maturi per affrontare con la giusta determinazione queste gare”. Poi il tecnico, a sorpresa, rivela la formazione: “Se tutti mi danno la disponibilità domani schiero Frey in porta, Felipe terzino perchè può coprire di più le avanzate di Vargas, e perchè ha l'attitudine a difendere, De Silvestri, Kroldrup, Natali; a centrocampo Montolivo, Zanetti davanti la difesa, con Marchionni, Jovetic, Vargas che agiranno dietro Gilardino". Per il Bayern risponde prima il tecnico olandese Van Gaal: “La Fiorentina fa bene in Champions e va male in campionato? Una cosa simile mi è capitata quando allenavo il Barcellona. Non so da cosa può dipendere. In Spagna pensavo che in campionato le avversarie conoscessero meglio la mia squadra, mentre in Champions la cosa era diversa. Credo che domani la Fiorentina sarà comunque un avversario duro da battere”. Poi  il portiere Hans-Jorg Butt che dice: "Sappiamo tutti che il gol di Klose all'andata non era regolare, e non è mai bello vincere così, ma stasera ci riscatteremo, credo che la nostra vittoria all'andata fosse comunque meritata e adesso siamo totalmente concentrati: vogliamo vincere, così nessuno parlerà più di quel gol". 
Nell’ altro incontro in programma stasera, l’Arsenal, che deve rimontare il 2-1, se la deve vedere con il forfait di Cesc Fabregas che non arriva certo nel momento migliore per i Gunners. Stasera tutto esaurito all'Emirates Stadium nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Porto. "Ha un problema agli adduttori e non possiamo rischiare", ha confermato Arsene Wenger, spegnendo così le speranze dei tifosi inglesi di vedere scendere in campo la loro stella in un match tanto delicato, considerando che l'Arsenal dovrà ribaltare la sconfitta rimediata all'andata all'Estadio do Dragao.  Il 2-1 esterno, tra i risultati negativi, non è certo quello più difficile da vendicare. Ai Gunners basterà infatti un 1-0 casalingo per strappare il pass per i quarti. La delusione per il ko portoghese non è ancora stata completamente smaltita dagli uomini di Wenger che pagano, per ora, due ingenuità incredibili del loro portiere Fabianski, ma in novanta minuti potrà cambiare tutto. Da parte sua, il tecnico del Porto, Jesualdo Ferriera, è convinto che per avere la meglio su "una delle squadre migliori del torneo", i suoi lusitani dovranno fare il massimo evitando di prendere gol, difendendo il 2-1 dell’andata. Raul Meireles e Hulk saranno a disposizione, dando qualità ed esperienza alla squadra.

MATTEO MORI



Calcio Serie A
Champions League
Calcio Serie B
Altri Sport
 
Musica
Cinema Teatro
Viaggi
Incubatore d'impresa