L’Ipab S. Alessio celebra la 5^ giornata nazionale del braille
Martedì 21 Febbraio 2012 11:04    Letto 192 volte

Quattro classi di scuola media inferiore e un concerto animeranno la giornata nazionale del Braille al Centro per ciechi S. Alessio - Margherita di Savoia.

gif_braillemini"In occasione della quinta giornata nazionale del Braille, l'Istituto per ciechi S. Alessio - Margherita di Savoia apre le proprie porte alla cittadinanza e, in particolare, agli studenti. Martedì 21 febbraio quattro classi di scuola secondaria inferiore media dell'Istituto Settimia Spizzichino visiteranno l'Ipab S. Alessio per scoprire come si traduce un libro in lingua Braille, come si stampa e come si legge. Sarà anche un'utile occasione per mostrare ai giovani studenti le difficoltà che quotidianamente le persone cieche e ipovedenti incontrano e come il Centro S. Alessio, attraverso i suoi operatori, interviene a sostegno dei propri utenti". Lo ha annunciato in una nota il commissario straordinario dell'Ente, Donato Robilotta.
Istituita con legge del Parlamento nel 2007, la giornata nazionale del Braille promuove iniziative di sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti.
Il Centro regionale Sant'Alessio, in collaborazione con la redazione di Dubidoo.it - il primo quotidiano italiano on line per ragazzi - distribuirà un numero speciale del settimanale Dubiweek interamente dedicato alla giornata del Braille.
Alle ore 18.00, invece, presso la Chiesa dell'Istituto in via C. T. Odescalchi 38, si terrà un concerto gratuito di chitarra del M° Senio Diaz che spazierà dal Rinascimento alla musica spagnola, dal Valzer popolare Venezuelano alla Canzone Napoletana.. 


Leonardo Colucci