Gestire tutte le operazioni finanziarie e bancarie direttamente online è oggi uno dei primi requisiti per avere sempre tutto quello che è importante sotto controllo in modo semplice, veloce e sicuro.

Per questo si stanno diffondendo sempre di più soluzioni come i conti online (che possono anche essere gestiti direttamente da app), emessi non solo dalle banche ma anche da istituti finanziari Fintech specializzati in questa nuova tipologia di servizi.

Quali sono le principali caratteristiche di questi conti e quali sono i migliori? Scopriamolo in questo nostro articolo di approfondimento.

Caratteristiche dei conti online

La prima caratteristica che riguarda, e che favorisce i conti correnti online rispetto a quelli tradizionali è la velocità delle operazioni assieme ad un generale automatismo dei meccanismi di pagamento e notifica delle operazioni.

I conti correnti online sono oggi i migliori sotto questo punto di vista. Benché molte banche o circuiti bancari europei e mondiali abbiano fatto enormi passi in avanti nell’automazione di alcune procedure, molte delle operazioni sono oggi possibili anche da smartphone o da computer, esistono conti correnti che è possibile aprire e gestire totalmente da app.

La seconda caratteristica quindi riguarda la semplicità con la quale l’utente può effettuare le operazioni e i pagamenti. I siti sui quali l’utente si reca per aprire il proprio conto sono intuitivi e lo guidano passo dopo passo. Questa strada è quindi la preferita da chi non vuole perdere tempo per aprire il proprio conto corrente ma vuole al contempo delle garanzie sulla gestione dei propri soldi e sulla sicurezza del proprio conto corrente.

La terza caratteristica, o vantaggio, che un conto online presenta rispetto ai tradizionali conti aperti nelle banche fisiche, riguarda i tassi di interesse e le commissioni. Molte banche tradizionali, seppur evitano di applicare canoni mensili o annuali per l’apertura e gestione del conto, si riservano la possibilità di richiedere una piccola commissione sulle operazioni eseguite. La volontà di scegliere un conto corrente online nasce anche dagli importanti vantaggi economici che può offrire, soprattutto nella gestione del conto. Molte operazioni di routine, infatti, nei conti online sono completamente gratuite e possono tornare utili sia per chi deve gestire poche centinaia di euro sia per coloro che vogliono utilizzare il conto come personale.

Quali sono i migliori

Ecco perché è importante fare una scelta appropriata del proprio conto online per poter utilizzare il conto più adatto alle proprie esigenze. Volendo offrire una panoramica delle possibilità oggi disponibili procederemo all’analisi di tre conti totalmente online per evidenziarne pregi e caratteristiche al fine di offrire un’immagine chiara delle reali potenzialità di ogni conto.

Illimity

Illimity rappresenta un’opzione del tutto versatile ma al contempo estremamente conveniente.

L’intera banca è digitale, come anche sottolineato sul sito ufficiale, e per questo ogni operazione può essere svolta comodamente online.

Questa carta non presenta alcun canone mensile da sostenere per poter fare operazioni bancarie. In secondo luogo, citiamo la possibilità per Illimity di offrire ai clienti che lo richiedano, una carta di debito fisica tramite la quale poter effettuare i propri acquisti sia online che offline.

La carta si basa sul circuito Mastercard e per questo può essere utilizzata per prelevare da qualsiasi ATM senza il pagamento di alcun costo in commissione. Ricordiamo, inoltre, la possibilità di accedere al programma Progetti di Spesa nel quale si può periodicamente spostare alcune somme di denaro riuscendo a guadagnarci lo 0,5%.

Per aprire un conto su Illimity è sufficiente collegarsi al sito web e farsi guidare dalle voci disponibili per la creazione di un conto. Anche nella creazione del conto non sono richiesti pagamenti. È possibile effettuare bonifici, pagamenti tramite F24 o bollettini postali e ricariche telefoniche.

Vivid

Vivid Money è una delle ultime novità per quanto riguarda i conti online, ed è stato studiato per fornire servizi all’avanguardia, al minimo costo e con un occhio di riguardo per l’usabilità.

Si tratta di un conto molto versatile, semplice da usare ma allo stesso tempo ricco di funzioni.

Oltre alla possibilità di effettuare acquisti online ed offline anche grazie alla carta di debito Visa associata, il conto è dotato di IBAN tedesco e permette quindi di effettuare e ricevere bonifici anche internazionali.

Una delle funzionalità più interessanti di Vivid è però sicuramente la possibilità di investire nelle principali azioni e criptovalute senza commissione, sicuramente un vantaggio se confrontato con i costi dei classici conti correnti o degli exchange crypto per questo tipo di operazioni.

Cashback fino al 25% e alti livelli di sicurezza sono altre importanti caratteristiche, che puoi approfondire meglio in questa recensione del conto e carta Vivid Money.

Widiba

Widiba è uno dei servizi che ultimamente sta spingendo molto la sua presenza online anche in pubblicità allo scopo di farsi conoscere a mostrare tutti i vantaggi che mette a disposizione dei suoi correntisti.

Widiba è essenzialmente un conto corrente conveniente. Operante nel gruppo Montepaschi di Siena, questo conto corrente è una soluzione sicura e in continua evoluzione.

Come sempre, si tratta di un conto a zero spese per l’apertura e l’utilizzo, tra l’altro è supportato ottimamente da un’applicazione per Android e iOS.

È possibile aprire un conto con Widiba tramite la compilazione di un semplice modulo di iscrizione sul sito ufficiale con i propri dati e i documenti necessari. Dopo la verifica di quest’ultimi, Widiba richiederà un ultimo riconoscimento facciale che potrà essere effettuato andando in filiale o in videochiamata.

Dopo queste operazioni il conto è online e operativo. Una delle possibilità che Widiba offre ai suoi correntisti è quella di poter cointestare il conto, un’opzione che in alcuni casi potrebbe tornare utile per comodità ed efficienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *