Come nascondere botola cartongesso nel soffitto?

Come nascondere botola cartongesso nel soffitto?

Come potete osservare sul sito di Sistemi RasoParete le botole a soffitto in cartongesso ci consentono di creare agevolmente e con prezzi morigerati dei vani funzionali e nascosti ove allocare fili elettrici, tubi idraulici, canaline per l’areazione.

Un vano a cui accedere facilmente significa anche effettuare in casa una manutenzione ordinaria e straordinaria impeccabile e rapida. Per nascondere però una botola di questo tipo non compromettendo la bellezza del controsoffitto c’è bisogno di una serie di accorgimenti che di certo un tecnico specializzato ti applicherà. Scopriamoli insieme.

Botola a soffitto: utilità e impieghi

 

Se mentre stavi scegliendo i lampadari in casa ti sei reso conto che le botola a soffitto installate sono troppo visibili dal basso vuol dire che lo specialista che hai contattato o tu che ti sei dato al fai da te non avete fatto propriamente un buon lavoro.

Ogni casa o struttura commerciale che si rispetti oggi dovrà fare di tutto per essere piacevole nascondendo i dispositivi elettrici, idraulici e dell’aria nel soffitto, dietro i tramezzi quando nel pavimento questo non è possibile o risulterebbe scomodo e antiestetico.

Il modo migliore per entrare in queste aree tecniche è installare porte e pannelli di accesso per fornire un modo comodo e sicuro per entrare in un piano soprastante. Ecco alcune regole per ottenere un risultato pulito e impeccabile nella tua casa:

  • Usa decorazioni ben posizionate o lo stesso colore del controsoffitto: se disponi di un pannello di accesso visibile al pubblico, prendi in considerazione l’idea di inserire elementi decorativi come piastrelle davanti per nasconderlo. Scegli un luogo resistente e sicuro, che può anche essere rimosso rapidamente dal personale addetto alla manutenzione quando necessario, magari con, apertura push & pull.

 

  • Aggiungi un ricambio aria: considera sempre che vi sia un ricambio dell’aria per evitare muffe. Il vantaggio dell’installazione con ventilazione dell’aria è che puoi adattarlo a una ampia varietà di dimensioni dei pannelli, inoltre si appoggiano direttamente sopra il muro a secco e non sporgono troppo.

 

  • Abbina la finitura alla superficie: sul mercato oggi esistono molteplici tipologie di botole a soffitto per far sì che si nascondano e adattino perfettamente alle esigenze. Potrai scegliere tra una varietà di finiture o rivestimenti vastissima per completare l’aspetto generale dei pannelli del controsoffitto. Puoi persino applicare un rivestimento in alluminio. Scegli sempre una vernice che si mimetizzi con lo sfondo o lo nasconda.

 

  • Scegli una zona a con poco passaggio: meglio posizionare le tue botole a soffitto in un luogo spazioso sì ma poco “trafficato”. Così che i pannelli siano invisibili anche con la luce, e magari opachi così che si adattino al controsoffitto.

 

Ti consigliamo, prima di installare qualsiasi botola a soffitto in cartongesso, per far sì che sia realmente invisibile 2 ulteriori step:

L’affidarti a degli specialisti che conoscano gli standard del settore e le diverse tipologie, qualità e materiali. Perché con un professionista come RasoParete, avrai più opzioni e informazioni aggiuntive per prendere le tue decisioni. Studiare la zona dove inserirai il tutto per capire se c’è la possibilità di condensa o umidità che inarchi e crepi il cartongesso.

Fai attenzione a questi che possono sembrare die piccoli accorgimenti: ne gioverà l’intero ambiente te lo garantiamo. Anche l’occhio più attento con i nostri consigli non scoprirà il vano tecnico nel tuo soffitto te lo garantiamo!

Sai che esistono numerosi bonus ristrutturazione previsti dallo Stato così potrai ristrutturare la tua casa o negozio e ottenere delle agevolazioni fiscali inserendo tra i lavori anche le botole a soffitto. Leggi la guida di Agenzia delle Entrate, i contributi scadono in alcuni casi entro gennaio 2023. Affrettati e non perdere quest’occasione unica.

 

 

Previous post Karsdorp-Roma, c’è la tregua. Mercato, spunta Hujlmand. Toyota possibile nuovo main sponsor
Next post Roma non è pronta per OnlyFans: “Il tabù è ancora troppo forte”