E’ possibile ottenere il patentino drone A2 online da casa?

Il modo più semplice per ottenere il patentino A2 per piloti di droni. Formazione on line

Il mondo dei droni è in continua crescita ed evoluzione e sempre più persone si stanno appassionando a questa tecnologia che non solo può essere un bellissimo hobby ma anche una vera e propria attività professionale.
Tutti coloro che sono interessati a far volare un drone però devono sapere che per farlo occorre un patentino per pilotare, denominato patentino drone A2.
Per maggiori approfondimenti qui: https://www.dronext.eu/online-store/PATENTINO-DRONE-A2-MANUALE-ESERCIZIARIO-CON-ACCESSO-A-ESAME-A2-ONLINE-DA-CASA-SCONTATO-DEL-40-p232093869
Per ottenerlo ci sono diversi modi, uno anche estremamente semplice e rapido, utilizzando la formazione on line, comodamente da casa propria.

Scopriamo tutte le possibilità a nostra disposizione per ottenere il via libera al volo.

Come ottenere il Patentino A2 per Drone on line

Il patentino drone A2 è necessario per tutti coloro che vogliono cimentarsi nell’attività di volo con drone, sia per scopo ricreativo che professionale.
Questa certificazione serve a dimostrare che i piloti sono in possesso di tutte le competenze necessarie per volare in modo sicuro, rispettando le normative vigenti e le leggi del traffico aereo. Infatti ogni drone viene considerato un vero e proprio aeromobile e deve sottostare alle ‘leggi del cielo italiano’.

Ci sono diverse vie per ottenere questo attestato.
Fino a poco tempo fa l’unica via era contattare l’ENAC, cioè l’ente governativo italiano che regola il settore dell’aviazione. Questo ente offre esami per conseguire il livello di patentino A2 presso le sue sedi, che sono dislocate in tutta Italia. Per via delle molteplici richieste però, preparare e sostenere l’esame attraverso l’ENAC è divento un processo che può richiedere molto tempo.
In alternativa si può ricorre alle scuole di volo certificate dall’ENAC, dove ci si può recare per apprendere la parte teorica e partecipare all’esame.
L’ultima via, che sta riscuotendo sempre più consensi è quella di affrontare l’esame attraverso una formazione on line.
I corsi on line preparano l’aspirante pilota attraverso una parte teorica e simulazioni virtuali di volo.
Queste opzioni consentono di prepararsi per il test di certificazione da casa, o ovunque si voglia, a seconda dei propri ritmi e impegni giornalieri. Questa alternativa altamente personalizzabile è adatta a chi ha poco tempo o non desidera studiare in presenza.
Ottenere il Patentino Drone A2 on line da casa può essere più conveniente, poiché si risparmia tempo e i costi sono inferiori rispetto ai corsi di formazione in presenza, che comunque prevedono una certa assiduità di frequenza. Oltre a risparmiare tempo e denaro si ottiene la certificazione di cui si ha bisogno per iniziare la propria attività con i droni molto velocemente, senza dover aspettare i tempi di attesa imposti da Enac per via delle numerose richieste.
Chiunque voglia diventare pilota di drone può quindi considerare questa opzione di formazione on line per ottenere il proprio patentino, in maniera economica e veloce.

I vantaggi di un patentino A2 per droni

Una volta conseguita la preparazione necessaria, arriva il momento di sostenere l’esame finale.
L’esame per piloti di droni A2 consiste nel rispondere a quesiti a crocetta con risposta multipla.
Il patentino si ottiene rispondendo in maniera corretta almeno al 75% delle domande presenti nel test entro e non oltre 60 minuti. Il livello A2 permette di far volare droni in ambiente urbano con persone.
Superato l’esame e ricevuto il patentino, il pilota dovrà anche registrare il proprio drone presso l’Aviazione Civile Italiana che sarà grado di identificare il mezzo in caso di incidenti o violazioni. Per ultimo dovrà anche scegliere un’assicurazione, utile in caso di incidente o danni a cose e persone. Non avere il patentino, l’assicurazione e la registrazione del proprio mezzo impedisce al pilota ogni volo. Tutto ciò al fine di mettere il pilota di droni nelle migliori condizioni per poter far spiccare il volo alla propria attrezzatura in modo sicuro e consapevole.

Previous post Tecniche di foratura del legno: la guida definitiva alla precisione
Next post Agua World Tour 2023: Inti-Illimani e Giulio Wilson insieme