Accusare un intenso e persistente dolore al collo accompagnato da cefalee o dolori alla schiena è, al giorno d’oggi, un problema molto comune. Chi infatti svolge un lavoro che costringe a rimanere seduti o in piedi molte ore al giorno, spesso assume involontariamente posture scorrette, provocando una costante tensione e di conseguenza l’infiammazione della zona cervicale. Tavolta i dolori al collo sono anche di origine traumatica e quindi conseguenti a sforzi o movimenti bruschi e improvvisi.

Per porre rimedio a questo particolare fastidio, spesso tanto acuto da risultare inabilitante per le più semplici operazioni quotidiane, la scelta migliore è quella di rivolgersi a dei professionisti (ad esempio, i può contattare uno dei centri di eccellenza per cervicale a Roma).

Cause e sintomi del dolore cervicale

Tra le principali cause dei dolori al collo si può sicuramente menzionare uno stile di vita scorretto, caratterizzato da abitudini eccessivamente sedentarie o dalla tendenza ad assumere posture dannose che causano tensione ed infiammazioni del rachide cervicale.

Ulteriori traumi che possono andare ad incidere sulle vertebre verticali sono poi i colpi di frusta, l’ernia discale cervicale, sport praticato a livello agonistico e artrosi cervicale.

I sintomi più comuni di un’infiammazione a livello cervicale sono persistenti emicranie di intensità variabile, che nei peggiori casi possono portare ad accusare nausea, vertigini, vomito, oltre che problemi all’udito e alla vista.

È bene non sottovalutare anche il caso in cui si avverta stanchezza o debolezza costante, formicolii alle braccia e alle mani, tachicardia o ansia generalizzata e apparentemente immotivata.

I centri specializzati in cervicale a Roma offrono la possibilità, per mezzo di apparecchiature mediche all’avanguardia e un’alta competenza del personale medico, di operare un’accurata diagnosi che consentirà di comprendere la causa dei disturbi e, di conseguenza, capire qual è la terapia più efficace da adottare per risolvere il problema.

Rimedi contro il dolore cervicale

Per trovare sollievo dal dolore cervicale bisogna prima di ogni altra cosa modificare le proprie abitudini di vita, eliminando quelle scorrette e prestando maggiore attenzione, nel quotidiano, alla postura assunta o agli sforzi eccessivi.

È inoltre fortemente consigliato, qualora si conduca una vita particolarmente sedentaria, aumentare l’attività fisica. Una semplice camminata può infatti aiutare ad alleviare le tensioni muscolari e a diminuire, in particolare, i dolori alla schiena. Bisogna, anche qui, fare attenzione ad adottare un corretto stile di camminata, mantenendo la schiena dritta, le spalle rilassate ed evitando di tenere in tensione la zona del collo.

Anche i momenti di riposo possono essere importanti per alleviare il dolore: scegliere un materasso o un cuscino di qualità o ortopedici è la strategia migliore per evitare di essere vittima di tensioni o posizioni scorrette mentre si dorme, che risultano invece favorite da prodotti di scarsa qualità o eccessivamente economici.

Nonostante questi accorgimenti, tuttavia, se ci si trova in uno stadio già avanzati di infiammazione muscolare è necessario ricorrere a terapie specializzate che possono essere eseguite soltanto da fisioterapisti professionisti, esperti nel massaggio cervicale e nella cura per la cervicalgia.

Terapie e trattamenti specializzati

I centri ortopedico cervicali a Roma offrono diverse tipologie di terapie per la cura dei dolori al collo, comprendenti massaggi manuali e trattamenti all’avanguardia con macchinari come laser e ultrasuoni.

Oltre alle terapie posturali è inoltre possibile ricorrere alla chinesiterapia, consistente in una serie di movimenti assistiti utili a ridurre le infiammazioni, o al dry needling, terapia che consiste nell’utilizzo di aghi molto piccoli e sottili da applicare sulle zone interessate.

Questa tipologia di terapie, le quali possono essere o meno affiancate all’assunzione di specifici farmaci, devono essere parte di un preciso percorso di riabilitazione, specifico per ogni paziente, da concordare ed eseguire necessariamente con l’ausilio di un fisioterapista specializzato.

Cervicale e Vertigini – Centro specializzato per la cura della cervicale

Per Informazioni:
Via dei Laterani, 28
00184 Roma RM
Tel. – (+39) 350 05 99 735