Il fisioterapista: chi è il professionista del movimento e qual è il percorso di studi per diventarlo

Il fisioterapista: chi è il professionista del movimento e qual è il percorso di studi per diventarlo

Il fisioterapista è il professionista del movimento: si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione di tutte le aree inerenti alla motricità delle persone, interessando quindi l’apparato muscolo scheletrico ma anche quello neurologico.

Per quanto riguarda l’apparato muscolo scheletrico, il fisioterapista si occupa di traumi, infortuni, malattie croniche e problemi riguardanti la postura. All’apparato neurologico invece fanno riferimento tutte le patologie neuro cognitive causate ad esempio da aneurisma cerebrale o da malattie degenerative come la sclerosi multipla.

Il fisioterapista, a seguito di prima visita valutativa, propone al paziente un programma di riabilitazione strutturato sulle necessità e capacità della persona.

Spesso si è portati a pensare che ci si debba rivolgere al fisioterapista solo in caso si soffra di dolore acuto causato da una malattia e si è in una condizione di ridotta capacità di movimento. Oppure a seguito di trauma, come ad esempio incidenti o infortuni, casi in cui è importante seguire una terapia riabilitativa per riacquistare le capacità motorie pre-evento.

La fisioterapia però ha una grande importanza anche nella prevenzione. Correggere comportamenti scorretti nella vita di tutti i giorni come, ad esempio, la postura può evitare futuri dolori alla schiena; seguire i consigli per una giusta pratica di un determinato sport diminuisce drasticamente il rischio di avere infortuni.

La fisioterapia è un valido aiuto anche per implementare in modo corretto in intensità e quantità l’attività fisica all’interno del proprio stile di vita. La scienza, infatti, conferma che il movimento e l’esercizio fisico devono essere parte integrante delle proprie giornate per condurre una vita sana e in salute.

In tutti questi casi il fisioterapista sarà in grado di scegliere la terapia migliore per il paziente in base alla sua storia clinica, lo sport e movimento che pratica, i sintomi e dolori che potrebbe accusare.

L’attività fisioterapica, programmata nelle modalità e cadenza che il professionista riterrà opportuno, può consistere in terapie manuali, quindi con il solo uso delle mani, e/o strumentali.

Il fisioterapista si occupa anche, qualora ce ne fosse necessità, dell’adozione di ausili e protesi supportando il paziente nel loro uso e constatandone l’efficacia seguendo progressivamente il percorso di riabilitazione.

Per le sue competenze multidisciplinari che spaziano oltre la sola motricità ma anche alle capacità psicomotorie e cognitive, spesso può lavorare in coordinazione con altri specialisti della salute.

Come si diventa fisioterapisti?

Il fisioterapista è un professionista che possiede il titolo di laurea triennale in fisioterapia, appartenente alla classe delle lauree della riabilitazione.

L’Università di Ostrava, nell’omonima cittadina della Repubblica Ceca, ed eccellenza europea nella formazione sanitaria, ha accreditato il corso di laurea in fisioterapia in Italia, con sede nella città di Roma.

Il piano di studi prevede lezioni in presenza frontali teoriche e lo svolgimento di un tirocinio curriculare di 1500 ore all’interno di strutture convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale.

Molte ore sono dedicate alla pratica della professione, insegnando agli studenti anche l’utilizzo degli strumenti di un fisioterapista professionista.

Nella sede universitaria, infatti, sono presenti due laboratori:

  • il laboratorio di biomeccanica con attrezzature per la valutazione posturale
  • il laboratorio di terapia fisica riabilitativa

 

L’ attenzione che si pone all’aspetto pratico è di fondamentale importanza per formare nuovi professionisti pronti per il mondo del lavoro subito dopo aver ottenuto il titolo universitario.

Per l’anno accademico 2023/2024 la divisione italiana dell’Università di Ostrava dà inoltre la possibilità di preiscriversi al loro corso di laurea in fisioterapia prima dell’apertura delle iscrizioni ordinarie. In questo modo i futuri studenti possono pianificare con anticipo il proprio percorso universitario oltre che ottenere diversi vantaggi a livello economico.

Un’opportunità importante per iniziare a progettare il proprio futuro e scegliere di diventare un fisioterapista professionista.

 

 

 

Previous post Roma Femminile, Poule Scudetto: si riparte da Firenze, si chiude contro la Juventus
Next post Femminile, il calendario della Poule Scudetto: la prima partita a Firenze