Le 5 usanze del Natale più stravaganti al mondo
Come si sa, il Natale è un evento speciale festeggiato in molti paesi del mondo. Le sue radici sono antiche e coinvolge diverse culture che, ogni anno, attendono con frenesia questa festa gioiosa.
Alla base del Natale, c’è il desiderio di condividere un momento speciale con i propri cari, ma soprattutto una fase in cui godere del sano divertimento in compagnia. Per questo, negli anni a venire, la fantasia ha preso le redini della situazione, creando storie che poi si sono trasformate in usanze e leggende. Con l’obiettivo di stupire e interessare il pubblico, ma soprattutto divertire chi le vive e chi le ascolta per la prima volta.
Così, abbiamo raccolto 5 usanze particolari e poco conosciute.
5 usanze stravaganti del Natale nel mondo
Un evento come il Natale, ormai radicato in tutto il mondo, lascia libero sfogo alla creatività. Chiunque può immaginare e inventare personaggi o storie curiose. E’ quello che hanno fatto molti paesi del mondo, dei quali abbiamo scelto 5 tradizioni e usanze decisamente fuori dal comune. Scopriamole insieme.
- Islanda – Yule Cat (Gatto Natalizio): in Islanda, esiste una leggenda sul Yule Cat. Un gatto gigante che vaga per le campagne durante il Natale. Si dice che il gatto mangi chiunque non abbia ricevuto nuovi vestiti per Natale. Quindi, gli islandesi si assicurano di indossare abiti nuovi.
- Ucraina – La ragnatela di Natale: in Ucraina, è comune decorare gli alberi di Natale con ragnatele artificiali. Questa tradizione ha origine da una leggenda in cui una vedova povera non aveva abbastanza soldi per decorare l’albero. Durante la notte, i ragni tessero una ragnatela d’argento attorno all’albero, che al mattino brillava al sole.
- Paesi Bassi – Scarpe piene di dolciumi: i bambini olandesi lasciano le loro scarpe fuori dalla porta o in prossimità del camino. San Nicola, durante la notte, riempie le scarpe di dolci.
- Norvegia – Scope natalizie: in Norvegia, le persone nascondono le scope durante la notte di Natale. Questa tradizione ha origini antiche. Si credeva che le streghe e gli spiriti maligni usassero le scope per volare durante la notte di Natale. Per questo le nascondevano, così tenere lontani gli intrusi “soprannaturali”.
- Venezuela – La Messa in pattini a rotelle: a Caracas, la capitale del Venezuela, le persone si recano alla messa di Natale in pattini a rotelle. La tradizione è così radicata che le strade vengono chiuse al traffico per permettere alle persone di pattinare fino alla chiesa.
Fantasia e tradizione al Villaggio di Babbo Natale
Il Natale invoglia a dare libero sfogo alla fantasia, che, come sappiamo, non ha limiti. Qualsiasi situazione o storia nata dalla propria vena artistica, rende ancora più entusiasmante il trascorrere delle feste natalizie. Questo è ciò che nel Regno di Babbo Natale si vuole fare con la creazione di un ambiente ad hoc, pensato per chi di fantasia ce ne ha molta e la vuole condividere con tutti gli altri.
Entrando nel Regno, vi renderete subito conto di come la “stravaganza” e l’unicità è parte integrante del nostro mondo, un’esperienza magica che celebra il Natale con originalità e sorpresa. Come le curiose usanze che in quest’articolo vi abbiamo voluto raccontare. Così potrete trovare elfi super indaffarati, attraversare il tunnel dei desideri e raggiungere la casa di Babbo Natale. Il resto, lo scoprirete da voi!
Le Cinque leggende e usanze stravaganti che ci raccontano come altre culture, diverse dalla nostra, hanno deciso di celebrare il Natale in modi unici e sorprendenti sono solo una parte della grande magia del Natale! Ognuna diversa dalle altre, ma con lo stesso obiettivo di condividere la gioia della festa più bella dell’anno!