Le pulizie industriali rappresentano un servizio assolutamente necessario e indispensabile per mantenere puliti e igienizzati quegli spazi lavorativi più soggetti ad accumuli di sporco e residui dovuti a processi produttivi: magazzini, stabilimenti, officine, capannoni, ecc..

Le caratteristiche delle pulizie industriali

Gli interventi di pulizia industriale non sono uguali per tutte le tipologie di industria, ma si diversificano in base allo specifico settore produttivo: alimentare, chimico, farmaceutico, metallurgico….

Tuttavia, esistono alcune caratteristiche fondamentali che tipizzano le operazioni di pulizia industriale:

– sono interventi di natura e specificità complesse;

– necessitano dell’impiego di attrezzature dalle caratteristiche particolari;

– richiedono l’utilizzo di macchinari specifici;

– il personale addetto deve essere debitamente formato e altamente qualificato.

ATTIVA Servizi Ambientali è un’azienda che, oltre ad interventi nel settore civile, si occupa anche di pulizie industriali nella città Torino.

È un’impresa molto attenta alla formazione ed alla tecnologia che offre servizi di pulizia specifici di elevata qualità grazie all’impiego delle soluzioni più innovative sul mercato, nel pieno rispetto della normativa sull’igiene e sulla sicurezza sul posto di lavoro.

Gli interventi di natura e specificità complesse offerti da ATTIVA spaziano dalla pulizia di pavimentazioni industriali di vario genere, da quelle in cemento e calcestruzzo a quelle in resine e materiali resilienti come PVC e linoleum, alla pulizia nel settore alimentare in totale osservanza della normativa HACCP, sino ad arrivare alla sanificazione Covid-19.

ATTIVA ha il vanto di avere un ruolo di precursore nell’impiego di macchinari specifici e attrezzature dalle caratteristiche particolari, quali ad esempio il sistema di ionizzazione dell’acqua, i cannoni ad ozono, il sistema di crio-pulizia.

Il personale ATTIVA è debitamente formato, altamente qualificato e regolarmente aggiornato sull’utilizzo di specifici macchinari, sulla natura dei materiali e degli ambienti su cui intervenire e, soprattutto, sulla normativa in materia di sicurezza sui posti di lavoro ai sensi del D. Lgs. 81/2008.

Come è strutturato il servizio

Come detto in precedenza, ogni specifico settore produttivo necessita di interventi differenziati e mirati in base alle esigenze.

ATTIVA Servizi Ambientali effettua il sopralluogo e la prima consulenza gratuita per consentire di fornire un servizio professionale, studiato e calibrato sulle necessità di ogni singolo cliente.

I preventivi di spesa sono chiari, trasparenti e garantiscono il puntuale rispetto di capitolati e protocolli di sicurezza.

La qualità dei servizi di pulizia è garantita dalla professionalità del personale operante, dall’impiego di attrezzature e materiali per la pulizia industriale provenienti da fornitori selezionati in grado di offrire il meglio in termini di qualità ed efficacia, nel rispetto dell’ambiente.

Tra i servizi specifici offerti dall’azienda torinese, quello rivolto all’industria alimentare è sicuramente quello più all’avanguardia del panorama italiano.

La normativa che disciplina l’igiene nel settore alimentare è molto rigida e il rispetto delle procedure HACCP può essere molto complesso: i locali ove vengono lavorati e trasformati gli alimenti, nonché le attrezzature utilizzate, necessitano di igiene assoluta.

ATTIVA O3 è il sistema di sanificazione con ozono di ATTIVA Srl che garantisce la necessaria disinfezione dei locali adibiti a trasformazioni alimentari, senza l’utilizzo di prodotti chimici.

L’impiego dell’ozono nei processi di sanificazione rende più semplici le procedure di controllo e mantenimento degli standard alimentari HACCP e garantisce un’azione efficace anche in quelle zone più difficilmente accessibili.

Pulizia criogenica

Il sistema di crio-pulizia detto anche “dry ice blasting” è un procedimento basato sullo shock termico che si genera dalla sublimazione del ghiaccio secco a -78° C soffiato ad alta pressione sulle parti da pulire.

È una tecnologia assolutamente innovativa, all’avanguardia, non inquinante e non dannosa per le superfici trattate. L’impiego di ghiaccio secco, inoltre, consente di intervenire anche su quadri elettrici e su macchinari senza dover incappare in periodi di fermo dovuti allo smontaggio.

Il suo impiego è particolarmente indicato per la pulizia di macchinari sporchi di grasso e vernice nei settori alimentare, dello stampaggio e della verniciatura.

Bonifica post incendio

Attiva Srl offre anche uno specifico servizio di bonifica di ambienti, civili e industriali, compromessi a seguito di incendio.

Il servizio prevede interventi a 360°, dallo smontaggio e smaltimento di mobili e materiali combusti, alla purificazione e sanificazione degli ambienti danneggiati.

Il sistema di bonifica si avvale di macchinari e tecnologia che permettono di rimuovere efficacemente i residui di fuliggine e di combustione da ogni superficie; l’aria viene purificata con procedure di aspirazione di polveri e contemporanea emissione di ioni positivi deodoranti e sgrassanti.

L’esperienza maturata nel corso degli anni, i macchinari e le tecnologie impiegati nei servizi di pulizia industriale rendono ogni servizio Attiva Srl una procedura efficace, versatile e adattabile alle esigenze di qualsiasi ambiente lavorativo.